Translate

Saluto


Benvenuti nel Blog di una Pisana e un Maremmano.

Certo questo non e' un grande Blog di cucina e forse queste non saranno neppure le nostre migliori ricette ma, è che ne sono un esempio o quanto meno, vogliono farvi conoscere i piatti che insieme ci hanno appassionato. Accettate come un augurio questa semplice raccolta che non ha alcuna pretesa.

martedì 20 novembre 2012

L'acquacotta

Un sapore maremmano che arriva dall'antichità. 
Da una ricetta etrusca questa zuppa a base di verdura di stagione e olio extra vergine.


L’origine dell’acquacotta si perde nella notte dei tempi. Sembra che già gli Etruschi conoscessero una ricetta ancora oggi pietra miliare della tradizione gastronomica toscana.
Forse il segreto di una così eccezionale longevità risiede nella semplicità dei gesti della preparazione e nella reperibilità delle materie prime.
Il piatto si presenta in più varianti nella zona della Maremma e del Senese, tuttavia la versione più diffusa in Toscana prevede l'utilizzo di cipolla, pomodoro, acqua, olio extra vergine di oliva maremmano, sedano, carote, basilico, pane casalingo raffermo abbrustolito, pecorino grattugiato e un uovo.
Ma per comprendere appieno la filosofia e la genesi dell'acquacotta è necessario calarsi nella vecchia realtà maremmana, quando pastori e mandriani si trovavano a percorrere una terra selvaggia e aspra con pochi ingredienti in tasca.
Così, mentre le bestie pascolavano, si cercavano le erbe per bollirle e unirle successivamente al soffritto di pancetta o lardo, cipolla e altri odori di stagione; il tutto poi era versato su delle fette di pane. La ricetta necessariamente mutava con il clima e a seconda delle piante spontanee raccolte nei campi o nei pascoli, oltre che dal mestiere praticato.
Ecco allora ritrovare una spolverata di formaggio nella ricetta del casaro o qualche fungo in quella del carbonaio o del baccalà in quella del contadino.
Oggi l’acquacotta trova ancora spazio nelle tavole della Maremma e nonostante le numerose revisioni continua a mantenere inalterata la sua genuina semplicità.

Acquacotta maremmana
Acquacotta alla grossetana con funghi
Acquacotta alla grossetana classica

Nessun commento:

Posta un commento