Translate

Saluto


Benvenuti nel Blog di una Pisana e un Maremmano.

Certo questo non e' un grande Blog di cucina e forse queste non saranno neppure le nostre migliori ricette ma, è che ne sono un esempio o quanto meno, vogliono farvi conoscere i piatti che insieme ci hanno appassionato. Accettate come un augurio questa semplice raccolta che non ha alcuna pretesa.

martedì 26 novembre 2013

Quiche con quel che c'è

Ingredienti


  • 1 rotolo pasta Brisè
  • 1 cipollotto o porro
  • 3 uova
  • 200 ml. panna da cucina
  • 100 gr. parmigiano reggiano
  • 100 gr pancetta
  • 1 noce di burro
  • qualche cubetto di mortadella se c'è
  • verdure varie quel che c'è
  • noce mescata qb.
  • sale pepe qb.
  • olio evo qb.

Preparazione


Preparate le verdure: prendete quelle che avete tipo carota, pelatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; prendete la zucchina e la melanzana e eliminando la parte bianca in eccesso  tagliatele a cubetti; i carciofi eliminate la parte estrema del gambo, le foglie e la parte più esterna del fiore stesso, eliminate la barba all’interno, che può essere amara, a questo punto tagliate i carciofi a julienne; il sedano eliminate con il coltello le estremità inferiori e superiori, tagliatelo a pezzetti ecc...

Mettete in una padella con 2-3 cucchiai di olio il cipolotto tritato, fatelo appassire dopo di che aggiungete le verdure; fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.
In un’altra padella  metete la noce di burro, la pancetta tagliata a dadini;  fate cuocere il tutto per qualche minuto minuto.

In una ciotola abbastanza capiente, mettete la panna e le tre uova e, con una frusta, cominciate a sbattere amalgamando gli ingredienti; aggiungete il parmigiano grattugiato, le verdure stufate, la  pancetta, qualche cubetto di mortadella, il pepe e la noce moscata. Mischiate bene il tutto, assaggiate e, se occorre, aggiustate di sale. 

Prendete il rotolo di pasta brisè e diponetela sopra una tortiera, fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali della tortiera.

Bucherellate il fondo della pasta brisé con una forchetta  e riempite con il composto precedentemente ottenuto, con l’aiuto di una spatola livellate il composto e poi abbassate i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice tutta intorno alla quiche, che spennellerete con dell'albume d'uovo. Infornate la quiche per 50 minuti in forno caldo a 180. 

Pasta brisè fatta in casa:

200 gr. farina
100 gr. burro
acqua  ghiacciata


Per preparare la pasta brisè, mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.

 A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie fredda nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico.
Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina  e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Passati i 40 minuti la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata. 


La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Lavare il sedano, eliminare i filamenti e le foglie e coste sciupate
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Lavare il sedano, eliminare i filamenti e le foglie e coste sciupate,
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Lavare il sedano, eliminare i filamenti e le foglie e coste sciupate,

Nessun commento:

Posta un commento