Translate

Saluto


Benvenuti nel Blog di una Pisana e un Maremmano.

Certo questo non e' un grande Blog di cucina e forse queste non saranno neppure le nostre migliori ricette ma, è che ne sono un esempio o quanto meno, vogliono farvi conoscere i piatti che insieme ci hanno appassionato. Accettate come un augurio questa semplice raccolta che non ha alcuna pretesa.

venerdì 22 novembre 2013

Tagliatelle verdi



Ingredienti    per circa 500-600gr di pasta


  • 200gr. farina semola di grano duro
  • 100gr. farina 00
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo 

Per il colore:
mazzetto di prezzemolo oppure di basilico.

Frullare a lungo il prezzemolo con un pò di acqua  fino ad ottenere una bella emulsione verde.


A mano

Fate un “fontana” di farina sul piano e versateci dentro le uova, già leggermente sbattute, il sale e l’olio. Poi con l’aiuto di una forchetta o meglio con le dita, sbattete le uova con dolcezza e a poco a poco cominciate ad incorporare la farina dai lati della fontana.

Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo e non avrete completamente assorbito le uova, unite l’emulsione di prezzemolo o di basilico.
A questo punto, si inizia a impastare la pasta su un piano leggermente infarinato aiutandosi con il palmo della mano. 


Tiratelo e allungatelo fino a che il composto non risulti sufficientemente soffice ed elastico, potrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti di lavoro. 

Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
Di tanto in tanto infarinatevi le mani e il piano di lavoro per evitare che si appiccichi alla spianatoia.

La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta, se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina, al contrario se la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile lo si deve spruzzare con un pò di acqua tiepida.

Quando la consistenza giusta è raggiunta, fate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare in un recipiente coperto (questo evita che si secchi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.

A macchina

 

Utilizzare una macchina impastatrice tipo planetaria è l’ideale per fare più velocemente l’impasto e con meno fatica, ma sarà comunque molto importante lavorare a mano l’impasto dopo.

Mettete nella planetaria la farina, un uovo e l’olio. Fate amalgamare fino a che l’uovo non si sarà assorbito nella farina. A questo punto, aggiungete le altre due uova e  l’emulsione di prezzemolo o di basilico, procedete fino a che non si è formato l’impasto.

Tiratelo fuori dal impastatrice e lavoratelo un pò fino a renderlo soffice ed elastico. Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da stendere.

Fare una palla e lasciare riposare in un recipiente coperto (questo evita che si asciughi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.


Tagliatelle....

Con la macchina sfogliatrice tirate la pasta partendo dalla prima tacca per arrivare alla penultima, cercando di ricavare delle strisce lunghe circa 40-50cm dello spessore di 0,5-1mm.


Finito di tirare tutto l'impasto, si prende una striscia si arrotola da ambo le parti, quindi con un coltello a lama liscia e affilata si  taglia  in fettine larghe circa 1 centimetro. 


Allargare le tagliatelle su un piano asciutto e lasciarle asciugare per qualche ora.

A questo punto si possono fare dei nidi, pronta per essere cotta oppure congelata per un utilizzo futuro.








Nessun commento:

Posta un commento