Translate

Saluto


Benvenuti nel Blog di una Pisana e un Maremmano.

Certo questo non e' un grande Blog di cucina e forse queste non saranno neppure le nostre migliori ricette ma, è che ne sono un esempio o quanto meno, vogliono farvi conoscere i piatti che insieme ci hanno appassionato. Accettate come un augurio questa semplice raccolta che non ha alcuna pretesa.

martedì 29 ottobre 2013

Pan dei santi

Si avvicinano le festività dei Santi e dei Morti, è il periodo giusto per preparare il Pan dei Santi, un dolce tipico della zona di Grosseto, ma ormai conosciuto in tutta Italia, si tratta di una piccola pagnotta arricchita con uvetta e frutta secca.




 

 

Ingredienti

  • lievito di birra 45gr (circa 2 panetti)
  • 500gr farina + quella che prende
  • 160gr. uvetta
  • 250gr. gherigli di noci
  • 50gr zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • 1/2 cucchiaino pepe
  • 100gr olio o strutto
  • 120ml vino rosso
  • 1 tuorlo d'uovo per lucidare


Preparazione

 

 

Per una perfetta lievitazione si inizia sciogliendo un panetto di lievito (circa 24gr) con dell'acqua tiepida (circa 150ml.), si incorpora un pò di farina con le mani o con un mestolo, quindi si copre il tutto con il resto della farina,questo procedimento andrebbe fatto qualche ora prima ( 4-5 ore).






Si mette l'uvetta in ammollo in acqua tiepida, si scalda una padella sul fuoco con l'olio o lo strutto quando è caldo si versano le noci spezzate, l'uvetta strizzata e lo zucchero, si lascia insaporire per qualche minuto, quindi si toglie dal fuoco e si fa raffreddare.







A questo punto si prende la ciotola con la farina che avevamo prepaparato prima , si inizia con aggiungere il restante panetto di lievito sempre sciolto in acqua tiepida (circa 150ml.), il sale, il pepe e il composto di uvetta e noci raffreddato e il vino. 




Si lavora il tutto, all'inizio, con un cucchiaio cercando di amalgamare bene il composto, dopo si aggiunge farina fino a che tutto non è ben incorporato, a questo punto lavoriamo l'impasto con le mani fino a che la pasta si presenta liscia e si stacca bene dalle mani.







L'impasto cosi' ottenuto si lascia lievitare in un posto caldo per circa 2 ore, fino a che non raddoppia di volume.Quando è raddoppiato si impasta nuovamente per qualche minuto e si formano 2 panetti. 





Prepariamo due teglie del forno e mettiamoci i panetti sopra la carta da forno, copriteli e fateli lievitare ancora fino a che non raddoppiano di nuovo. 




Quando saranno pronti si spennella i panetti con il tuorlo d'uovo e si cuociono in forno caldo statico a 180° per circa 35-40 minuti, inserendo nella parte bassa del forno una ciotola con circa 2-3cm d'acqua.




  
Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, controllare con il classico stecchino.   



Nessun commento:

Posta un commento