Translate

Saluto


Benvenuti nel Blog di una Pisana e un Maremmano.

Certo questo non e' un grande Blog di cucina e forse queste non saranno neppure le nostre migliori ricette ma, è che ne sono un esempio o quanto meno, vogliono farvi conoscere i piatti che insieme ci hanno appassionato. Accettate come un augurio questa semplice raccolta che non ha alcuna pretesa.

lunedì 26 agosto 2013

Kaiserschmarren



Di ritorno da una stupenda vacanza in Trentino ,  nella meravigliosa  Val di Fiemme , vi descriviamo la ricetta di un dessert tipico della tradizione Altoatesina  il Kaiserschmarren.... difficile da pronunciare ma molto buono , una specie di frittata dolce , inventata per caso dal cuoco dell'imperatore Francesco Giuseppe...

 

 

Ingredienti per 4 persone

        

         5  uova
         250 g di farina 00
         50 g di zucchero semolato
         1/2 litro di latte
         50 g di uvetta
         40 g di burro
         zucchero a velo
         sale


     
 

Preparazione



Mettete l’uvetta ad ammollare in poca acqua tiepida  per almeno 30 minuti oppure si può usare del rum al posto dell’acqua. 

Montate i tuorli in una ciotola insieme con lo zucchero semolato, quindi aggiungete, sempre mescolando, la farina setacciata, una presa di sale, il latte e l’uvetta ben strizzata.

Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente alla pastella, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Fate sciogliere il burro in una padella piuttosto larga, quindi versate il composto, che dovrà avere uno spessore di circa 1 cm, e fatelo dorare; con l’aiuto di due forchette tagliate la frittata a pezzetti, poi girateli e lasciateli dorare anche sull’altro lato.

Servite lo schmarrn subito, ben caldo, spolverizzato di zucchero a velo e accompagnandolo a piacere con una composta di mirtilli rossi.

Nessun commento:

Posta un commento